+39 011 037 6429 info@arlettelibreria.it

Venerdì 9 maggio 2025 ore 18.30

Controcorrente

Gaia Rayneri presenta “Controcorrente. Raggiungere l’infinito un passo alla volta” (HarperCollins Italia).

Cammino controcorrente ma non vado contro a niente: il tempo della lotta per me è finito, e non servirebbe a nulla fare la guerra alla guerra. A una prima impressione, potrebbe sembrare quasi che stia tornando indietro. E in un certo senso è così: sto cercando di tornare alla fonte, per riportare a casa le cose fondamentali che prima mancavano. Inverto la rotta per provare a ritornare a me: tornare all’amore, scoprire chi sono veramente.

Una giovane donna è quasi arrivata a Santiago di Compostela quando una terribile notizia la costringe a tornare a casa, a Torino. Quattro anni dopo, decide di percorrere il Camino al contrario, ripartendo dalla fine, camminando controcorrente. E proprio a Santiago, uno sciamano messicano con un piede rotto le affida un augurio enigmatico: ‘So che il Cammino ti ha dato le risposte che cercavi. Adesso ti auguro di trovare tutte le domande’. Così, la protagonista e autrice di questo libro inizia un viaggio che è prima di tutto spirituale, un percorso in cui ogni passo è un atto di fiducia nel vuoto, un salto nell’abisso con la speranza che la rete appaia. In un mondo che sembra andare sempre nella direzione sbagliata, camminare in direzione contraria significa smontare le proprie convinzioni, accogliere l’incertezza, lasciarsi trasformare dall’incontro con l’altro.

Perché forse per ritrovare la felicità bisogna prima avere il coraggio di ammettere che il mondo che abbiamo costruito non è un mondo felice.

Controcorrente - Gaia Rayneri