+39 011 037 6429 info@arlettelibreria.it

Venerdì 14 febbraio 2025 ore 18

Antigone a Scampia

Serena Gaudino presenta “Antigone a Scampia”, (edito da Effigie). Presso il Centro Interculturale di Torino
(Corso Taranto, 160).

«Le invitate entravano una alla volta, si presentavano e si sedevano senza chiedere a cosa avrebbero partecipato. […] Che effetto avrebbe avuto una storia vecchia di duemilacinquecento anni su queste signore? ».

A metà degli anni Trenta, per promuovere l’emancipazione delle masse popolari, Simone Weil aveva raccontato i miti greci agli operai e alle operaie di una fonderia francese. Seguendo il suo esempio a Scampia, tra il 2008 e il 2009, cinquanta donne si sono riunite una volta al mese per ascoltare la storia di Antigone. E poi, scoprendo quanto quella vicenda fosse vicina alla loro, hanno iniziato a raccontarsi le loro storie e a riflettere sulla condizione di emarginazione e sottomissione in cui vivono. Ne è nato un libro, in cui l’alternanza tra il mito e la realtà racconta questo difficile quartiere della periferia napoletana da una prospettiva diversa, completamente nuova.

Sabato 15 febbraio 2025 alle ore 17

Avremo il piacere di accogliere Serena Gaudino anche qui da Arlette. L’autrice sarà disponibile per un firmacopie con lettrici e lettori.